Aviosuperficie Alvaro Leonardi

DISCLAIMER: Si ricorda che QNHFLY é un sito web di libero accesso e gratuito e NON costituisce in alcun modo alternativa alle pubblicazioni aeronautiche ufficiali. QNHFLY non é responsabile per l'attendibilità, la correttezza, la completezza o la qualità delle informazioni presenti nel sito. Non si assumono responsabilità per danni causati dall'uso di dette informazioni incluso ogni genere di informazione incorretta o incompleta.

Informazioni Struttura

DENOMINAZIONE Aviosuperficie Alvaro Leonardi
CODICE LIAA
REGIONE Umbria
PROVINCIA Terni (TR)
COMUNE Terni
INDIRIZZO Via Gianni Caproni, 4
MAPPA
COORDINATE 42° 34' 24" Nord - 12° 35' 04" Est
ELEVAZIONE 374 ft
RADIO 118.180
TASSA DI ATTERRAGGIO SI
ULM = 5 EURO / AG ED HELI CON MTOW < 4 TON. = 10 EURO / AG ED HELI CON MTOW < 4 TON. = 20 EURO
QUANDO SIAMO APERTI

ORARI DI ACCESSO PER L’ATTIVITÀ DI VOLO

L'Aviosuperficie "Alvaro Leonardi" di Terni è operativa 365 giorni l'anno, 7 giorni su 7.


PERIODO ESTIVO (Aprile - Ottobre)

Presidio: LUN-DOM (inclusi i festivi) dalle ore 09:00 LT fino alle ore 19:30 LT

Servizio Radio: LUN-DOM (inclusi i festivi) dalle ore 11:00 LT alle ore 19:30 LT

Attività elisuperficie: LUN-DOM 24h/24h con preavviso telefonico di 30‘ (+39 3357237715)


PERIODO INVERNALE (Novembre - Marzo)

Presidio: LUN-DOM (inclusi i festivi) dalle ore 09:00 LT fino alle ore 17:30 LT

Servizio Radio: LUN-DOM (inclusi i festivi) dalle ore 10:00 LT alle ore 17:30 LT

Attività elisuperficie: LUN-DOM 24h/24h con preavviso telefonico di 30‘ (+39 3357237715)


 

ASSOCIAZIONI PRESENTI

Presso l’Aviosuperficie comunale “Alvaro Leonardi” di Terni, gestita dalla società in house Terni Reti s.r.l., ha la sua sede stabile l’Areo Club Terni, scuola di volo cert. AeCI n. 174, che nasce con l’obiettivo di promuovere e divulgare il volo da diporto e sportivo a motore, con apparecchi tre assi sia ala fissa che ala rotante, sui quali si sono formati numerosi piloti VDS basici e avanzati.

La scuola, il cui Direttore proviene dalla Aeronautica Militare, ad oggi conta quasi 100 soci e cinque istruttori di ala fissa e due di ala rotante. La flotta della scuola si compone di due Tecnam P92, un Echo per l’addestramento basico ed un Eaglet per le fasi più avanzate, ed un Robinson R22 ultraleggero.

Sul campo opera anche l’associazione sportiva dilettantistica The Zoo, il centro di Paracadutismo Sportivo che effettua attività lancistica tutto l’anno, solitamente nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi. Con loro è possibile effettuare lanci singoli, lanci con paracadute biposto “tandem” (con tanto di foto e video). Inoltre si effettuano corsi per accedere alla licenza di paracadutista, rilasciata da ENAC, detta AFF. L’Associazione dispone di un Cessna Caravan C208 con cui vengono effettuati tutti i lanci.

Infine è di base sull'Aviosuperficie anche l'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia (A.N.P.d.I.) che organizza lanci con paracaduti vincolati e altre interessanti attività legate al mondo militare.


 

SERVIZI

POSSIBILITÀ HANGARAGGIO SI
NOTE HANGARAGGIO

L’aviosuperficie dispone di 28 hangar a T singoli e di un hangar più grande, per il rimessaggio degli aeromobili. Gli hangar sono ad uso di privati con regolare contratto di affitto.

 

 

MECCANICO SI
RIFORNIMENTO CARBURANTE DISPONIBILE SI
TIPO CARBURANTE Benzina Verde | Jet A-1 | Avgas | 100LL

SCUOLA DI VOLO

DISPONIBILE SI
NOME Aero Club Terni
NUMERO AECI 174
TELEFONO 331 - 3459923
E-MAIL aeroclubterni@gmail.com
SITO WEB
SERVIZI

Presso la Aviosuperficie ha la sua sede stabile l’Areo Club Terni, che nasce nel 2000 con l’obiettivo di promuovere e divulgare il volo da diporto e sportivo a motore ed è una scuola di volo cert. AeCI n. 174.

Sin dalla sua fondazione, il Club ha sempre svolto attività di promozione del volo ultraleggero sul territorio ternano e si è impegnato a formare numerosi piloti VDS, ed a rilasciare attestati basici e avanzati.  

La scuola, il cui Direttore proviene dalla Aeronautica Militare, ad oggi conta quasi 100 iscritti e cinque istruttori di ala fissa e due di ala rotante. La flotta della scuola si compone di due Tecnam P92 ed un Robinson R22 ultraleggero.

Caratteristiche Pista/e

Pista 1

Lunghezza 870 mt
ORIENTAMENTO PISTA 09/27
Circuito 09sx - 27dx
Fondo Asfalto

RISTORO - PERNOTTAMENTO - RELAX E TEMPO LIBERO

Le seguenti voci si intendono come servizi presenti o disponibili presso l'aviosuperficie o campo volo e a strutture direttamente collegate.

RISTORANTE INTERNO SI
PICCOLO RISTORO - BAR SI
ALLOGGIO IN LOCO NO
NOLEGGIO BICICLETTE NO
NOLEGGIO AUTO SI
PISCINA INTERNA NO
CAMPO DA TENNIS NO
CAMPO DA GOLF NO
CAMPO DA CALCETTO NO
EQUITAZIONE NO
SPA - CENTRO BENESSERE NO
CAMPEGGIO NO

Informazioni di Contatto

Accedi o Registrati per vedere i Dati di Contatto del Campo Volo

GESTORE
St******ti
REFERENTE
Em******i
TELEFONO
**********
SITO WEB
ht******t/
SOCIAL
ht******i/

Descrizione

L’Aviosuperficie comunale “Alvaro Leonardi” di Terni, gestita da Terni Reti s.r.l., è tra le maggiori aviosuperfici del centro Italia. La struttura è situata a ridosso della zona industriale di Maratta, in località “Le Sore” (a circa 8 km dal centro città) e deve il suo nome ad Alvaro Leonardi, aviatore ternano con oltre 620 ore di volo e 25 combattimenti effettuati durante la Prima Guerra Mondiale, nonché insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare e della Croce al Merito di Guerra.

Sorta negli anni ‘90, l’Aviosuperficie ha avuto un rapido sviluppo grazie alla centralità della sua posizione, che l’ha resa crocevia delle rotte turistiche tra Nord e Sud e tra Est e Ovest.

L’aviosuperficie vanta una pista in asfalto lunga 870m e larga 18m, con orientamento 09/27, e un’ampia elisuperficie in cemento, operativa H24 grazie all’impianto d’illuminazione, al servizio dell’attività HEMS e di elicotteri privati. La struttura è inoltre dotata di un vasto piazzale per la sosta degli aeromobili e di un distributore per il rifornimento con i principali carburanti impiegati in aviazione (Jet A1, AV Gas 100LL e Mo Gas 100 Ottani). Il traffico aereo è coordinato da un servizio radio, che può avvalersi della torre di avvistamento come punto di osservazione privilegiato. Il personale presente in loco è abilitato al Primo Soccorso e include operatori certificati all’antincendio aeroportuale, avendo a disposizione un sistema antincendio mobile.

L’aviosuperficie è dotata di n. 28 hangar “a T” (singoli) per il rimessaggio di velivoli ed un hangar più grande per i velivoli “più spaziosi”.

Non potevano mancare il ristorante “Il Barone Rosa” e l’officina certificata “Full Aviation Services” che garantiscono i “servizi essenziali” ai piloti in visita al campo. È sede dell’Aero Club di Terni, dell’Associazione Paracadutisti d’Italia - sez. Terni, e del Centro di Paracadutismo “The Zoo”.

Nell’anno 2021, nonostante il perdurare della situazione emergenziale dovuta al Covid 19, l’Aviosuperficie ha registrato oltre 7000 movimenti totali, dimostrandosi una meta molto apprezzata dai piloti ed appassionati del Centro Italia, ed ha ospitato raduni di importanti associazioni, non solo aeronautiche.

 

Informazioni Turistiche

I servizi per il turismo aereo sono punti di orgoglio per la nuova gestione che, affidandosi a professionisti dell’incoming, ha preparato una serie di servizi di accoglienza e logistici per chi desideri visitare la zona per uno o più giorni, avendo come base di riferimento l’aviosuperficie. Nelle immediate vicinanze sono disponibili numerose strutture recettive: oltre agli alberghi è possibile soggiornare in agriturismo, relais con piscina e spa, residenze d’epoca. Con un minimo preavviso per tutte le strutture è possibile organizzare il transfer con un servizio navetta, così come è possibile noleggiare auto di diverse tipologie, con consegna e riconsegna direttamente presso l’aviosuperficie per chi desideri passare una vacanza in totale autonomia. Se invece non si vuole pensare assolutamente a nulla sono state messe a punto numerose proposte turistiche, gastronomiche e sportive, per cui chi arriva in volo scende dall’aereo e parte subito con un programma organizzato. Vi proponiamo solo alcuni esempi:

1) Easy Gastronomico “giornata alla scoperta del territorio”: accoglienza in aviosuperficie subito dopo l’atterraggio, consegna auto prenotata, visita e degustazione presso l’azienda Zanchi (vini ed olio), rientro in aviosuperficie e pranzo presso il ristorante Barone Rosa.

2) “Giornata i volti dell’acqua”: accoglienza in aviosuperficie subito dopo l’atterraggio, consegna auto prenotata, arrivo al Parco Cascata delle Marmore e passeggiata dal belvedere inferiore al belvedere superiore (circa 2 ore); pranzo bucolico tipico umbro al belvedere superiore, rientro al belvedere inferiore e con l’auto si va alla scoperta della Valnerina fino a Scheggino per una degustazione di tartufo.

3) Per gli sportivi “Aria e Acqua”: accoglienza in aviosuperficie subito dopo l’atterraggio, consegna auto prenotata, o navetta in caso di gruppi di almeno 8 persone, sistemazione in struttura in zona. Primo giorno percorso rafting presso la Cascata delle Marmore. Secondo giorno rientro in aviosuperficie e lancio in tandem con il paracadute, pranzo presso il ristorante Barone Rosa.

4) Due giorni alla scoperta dell’Umbria: accoglienza in aviosuperficie subito dopo l’atterraggio, consegna auto prenotata, o navetta in caso di gruppi di almeno 8 persone. Primo giorno visita della città di Montefalco considerata “la terrazza dell’Umbria” grazie alla visione a 360° sulla Valle Umbra, famosa in tutto il mondo per il Sagrantino, un vino rosso di eccellenza. Visita al complesso museale di San Francesco con ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli. Visita di una cantina con degustazione. Cena da “Giorgione” (necessaria prenotazione con largo anticipo) e sistemazione in Hotel/Agriturismo nella zona. Secondo giorno visita guidata dell’antica città di Spoleto e dei monumenti più famosi come il Duomo, la Rocca Albornoziana e il Ponte delle Torri che domina la vallata. Rientro in aviosuperficie e pranzo presso il ristorante Barone Rosa.

5) Tre giorni alla scoperta dei “diamanti dell’Umbria”: la prima giornata è dedicata alla scoperta degli antichi borghi della Valnerina. Si inizia da Ferentillo, antico centro culturale e religioso che vanta attrazioni uniche come il Museo delle Mummie e l’Abbazia di San Pietro in Valle, di origine longobarda, risalente all’VIII secolo. Cena di benvenuto a base di piatti tipici locali, sistemazione in hotel e pernottamento. La seconda giornata è dedicata al tartufo e inizia con una interessante “caccia al tartufo” nel bosco. Poi è la volta di uno chef professionista per una lezione di cucina, durante la quale si imparano a preparare ottimi piatti, che infine degusterete durante il pranzo. Rientro in hotel e pernottamento. Terza giornata al parco della Cascata delle Marmore con una passeggiata lungo i sentieri che permettono di ammirare la maestosità dei salti




 

Informazioni Varie

PISTA 09

Dimensione pista: 870m x 18m

Elevazione: 374ft (114m) AMSL

Distanze dichiarate: TORA 870m | LDA 650m

Resistenza e superficie: Asfalto - MTOW 5.700Kg

Ostacoli: linea elettrica alta 11m e distante 300m dalla testa pista 09
traliccio alto 30m e distante 600m dalla soglia pista 09


PISTA 27

Dimensione pista: 870m x 18m

Elevazione: 374ft (114m) AMSL

Distanze dichiarate: TORA 870m | LDA 870m

Resistenza e superficie: Asfalto - MTOW 5.700Kg

Ostacoli: NIL


SERVIZI DI COMUNICAZIONE (Chiamate radio obbligatorie)

Nominativo: Terni Radio

Frequenza: 118.180 MHz

Lingue usate: Italiano / Inglese

Si ricorda che il servizio radio offerto dal personale presente in Aviosuperficie non è un servizio di controllo, bensì un servizio informativo e per questo non si rilasciano autorizzazioni.
La responsabilità delle azioni intraprese rimane in capo al pilota in comando.


CIRCUITI DI TRAFFICO A NORD DEL CAMPO (Per tutti i traffici)

Pista 09: Circuito sinistro | Pista 27: Circuito destro

Quota circuito di traffico: 1000ft AGL (1400ft AMSL)

Arrivi e Partenze: chiamate radio obbligatorie




 


Vuoi inserire il tuo Campo Volo o Aviosuperficie sul nostro sito ? Clicca qui